Scroll Top

LUCES, la docuserie di Light Art – seconda stagione

LUCES, la prima webserie dedicata alla Light Art. La docuserie, giunta alla seconda stagione, ideata e coordinata dalla curatrice di Light Art Gisella Gellini e dalla regista Cecilia Brianza, è stata realizzata dagli studenti del corso di Arte e Design della Luce della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

In questa nuova stagione gli artisti, che hanno aperto le porte dei loro studi e si sono raccontati, sono: Aether & Hemera, Antonio Barrese, Nicola Boccini, Arthur Duff, Chiara Dynys, Maria Cristiana Fioretti, Johannes Pfeiffer, Marco Nereo Rotelli e Donatella Schilirò. Dal loro incontro con gli studenti sono nati i documentari, della durata di 10-15 minuti, che fanno parte della docuserie.

«Abbiamo deciso di continuare la webserie perché ritengo che sia importante diffondere la Light Art e creare un archivio aperto a tutti che duri nel tempo. Spero che la condivisione tramite i social avvicini i giovani, i destinatari principali del mio messaggio, a questa forma di arte visiva» spiega Gisella Gellini.

Per gli studenti la realizzazione di un documentario è stata un’esperienza interessante sia dal punto di vista culturale sia tecnico. «Aprirsi verso l’esterno, incontrando l’artista e intervistandola, è stata un’occasione unica e che, troppo spesso, non avviene all’interno del Politecnico» commenta uno studente. «È un’esperienza che mi ha arricchito nelle capacità di ripresa e montaggio di video, utile anche per descrivere e raccontare i progetti che realizzo durante il mio lavoro. È sicuramente stimolante l’idea di far parte di una docuserie su YouTube e vedere riconosciuto il proprio lavoro» continua una studentessa del corso.

«Nei documentari gli studenti sono riusciti a visualizzare la poetica degli artisti e a far emergere ulteriori temi su cui riflettere, come il rapporto tra arte e scienza, l’immigrazione, la salvaguardia del nostro pianeta» racconta Cecilia Brianza.

Gli episodi della docuserie LUCES saranno pubblicati sul canale YouTube @LucesLightArt a partire da sabato 2 marzo 2024.

PROGRAMMAZIONE

Episodio 1 – 2 marzo
Aether & Hemera – Illuminando Connessioni
un documentario di Beatrice D’Antonio e Federica Milianti

Episodio 2 – 9 marzo
Antonio Barrese – Ricerca ai confini dell’ignoto
un documentario di Pietro Bolazzi e Sofia Leoni

Episodio 3 – 16 marzo
Nicola Boccini – L’uomo di ceramica
un documentario di Irene Baldi e Carlo Morgan Capobianco

Episodio 4 – 23 marzo
Arthur Duff – The Total Effect
un documentario di Giuliana Pasqualicchio e Marco Peroni

Episodio 5 – 30 marzo
Chiara Dynys – Oltre la luce
un documentario di Giuliana Calandra e Giorgia Pedrina

Episodio 6 – 6 aprile
Maria Cristiana Fioretti – Un’azzurrità luminosa
un documentario di Elena Fatone e Lorenzo Sardella

Episodio 7 – 13 aprile
Johannes Pfeiffer – Equilibrio tra luce e materia
un documentario di Alessia Napolitano e Nicolás Raigoso

Episodio 8 – 20 aprile
Marco Nereo Rotelli – Versi di Luce
un documentario di Sara Esposito, Sudipta Sagar Kalita e Giulio Villani

Episodio 9 – 27 aprile
Donatella Schilirò – Sculture di luce
un documentario di David Atalla Aly e Claudia Rosales Fernández